dal giugno del 1989 ho cominciato a fare stagioni estive nei villaggi turistici. Animazione, reception, economato, direzione (conoscenza attività e gestione villaggi). Principali villaggi seguiti: Eurogarden – Puglia; Carioca – Calabria; Costa Serena – Sardegna; Cugnana Verde – Sardegna; Chia Laguna – Sardegna.
Ideazione e realizzazione siti internet e cataloghi: programmazione attività, coordinamento fornitori, definizione messaggi e selezione immagini garantendo il rispetto dei tempi e le efficienze in termini realizzativi e di costo. Gestione video e canali web tv tematici, merchandising e “campagne” (preparazione fiere e mostre, preparazione di campagne pubblicitarie su giornali e televisione).
Tra i primi in Italia, ad utilizzare sistema CTP, (Computer to Plate) garantendo significativi risparmi reinvestiti nel primo sito internet di Aviomar T.O.
Sono stati anni molto interessanti, il sistema di vendita era su As 400, ma collateralmente abbiamo creato il primo Data Base, raggiungendo più rapidamente i nostri obbiettivi. Aumentando sempre di più l’offerta del T.O. e riducendosi i tempi di produzione la nuova sfida è stata creare un impaginatore automatico con “In Design”, e successivamente migrare tutti gli stessi dati corretti sul DB che poi popolava i siti internet. Gestione video e canali web tv tematici.
Lavorando d’estate nei Villaggi creavo non solo le immagini delle strutture in cui lavoravo, ma anche per tutta la proposta del Tour operator, mettendo in copertina e nelle pagine istituzionali i nostri Ospiti, creando quindi un prodotto più reale e meno finto con fotografie da Image bank.
Oltre ad occuparmi di tutta la comunicazione anche della società di gestione, dalla stampa delle brochure ai siti internet, fino alla fine della stagione estiva del 2009 mi sono occupato della gestione e direzione del Villaggio turistico Calamoresca ad Arbatax in Sardegna. Struttura che Wild Surf ha avuto in gestione per i 12 anni precedenti, congiuntamente ad altre gestioni in sardegna, Puglia, Calabria, Abruzzo, Valle d’aosta e Toscana.
Per queste ed altre strutture che Aviomar commercializzava in maniera più forte ho creato una serie di siti specifici delle strutture con dei Booking in risposta diretta al cliente, non solo tramite Agenzia di Viaggio.
Creazione ex novo di una struttura turistica (Aviomar T.O) attraverso la rifunzionalizzazione delle ex colonie fasciste di Follonica (Puntone). Apertura della Corte dei Tusci in Toscana, maggio nel 2006, dotata di 120 camere e 80 appartamenti
Corte dei Tusci Village Palace, sono stato il responsabile della struttura negli anni della sua partenza, ormai molto affermata e apprezzata sul mercato.
Direttamente sul mare, veramente «pieds dans l’eau», qui vi attende il Corte dei Tusci situato nel Golfo di Follonica, in provincia di Grosseto.
Un elegante hotel 4 stelle , un divertente villaggio vacanze , un confortevole residence. Ideale per la famiglia, Corte dei Tusci è fantastico per chi ama il sapiente mix di mare, spiaggia, natura, scoperta, buona cucina.
Nel 2007/2008 abbiamo creato la prima community delle vacanze in Italia.
Collaboravamo come T.O. con 2000 strutture in Italia, 280 solo in Sardegna, dove gestivamo anche dei Villaggi turistici, e in uno di questi, il Calamoresca di Arbatax. Abbiamo dato inizio alla comunicazione con il nostro ospite, prima, durante e dopo le vacanze, agevolandolo nel descriversi e farci capire cosa cercava dalle sue vacanze. Cercavamo di aumentare la visibilità della struttura e farla emergere con attività e settimane speciali il tutto generando traffico, visibilità, affiliazione e iscrizione al social network o community.
Ideazione e gestione progetti di comunicazione, ideazione e produzione siti, video e canali web e tv tematici, Merchandising e Campagne pubblicitarie
Legata a Naar abbiamo preparato e gestito, il prodotto I Viaggi del Club per il Touring Club Italiano, con più di 100 viaggi organizzati ed eseguiti proposti in più cataloghi e siti.
Creazione di Marketing Tools mirate ai vari segmenti di vendita: video, presentazioni, shooting.
Impostazione degli eventi relativi al 40° anniversario di Hello Kitty.
Special project coordinator presso Sanrio License GmbH.
Responsabile della creazione ed attuazione della nuova piattaforma web di Sanrio Emea.
Negli ultimi mesi ho collaborato come free lance con diverse realtà, tra cui, AJ Informatica, Mind Cube, Wirge e Flywheel.